La Colatura di Alici di Cetara: il tradizionale liquido ambrato famoso in tutto il mondo

Nobile discendente del Garum, che veniva usato dagli antichi romani come condimento universale, la Colatura di Alici è una delle specialità dell’arte culinaria cetarese e la nostra viene preparata con la stessa passione di un tempo, secondo i precetti dell’antica tradizione della Costiera Amalfitana.

Le sue origini si perdono nel tempo, ma si narra che la Colatura di Alici tradizionale, così come continuiamo ad apprezzarla oggi, nasca dalle sapienti mani dei monaci cistercensi Amalfitani.

Il sapore unico e il paziente processo produttivo, ne hanno fatto un simbolo della laboriosità d’intere generazioni che si tramandano, di padre in figlio, l’arte di salare e quindi di filtrare il liquido dall’intenso sapore, frutto della sapiente stagionatura e pressatura delle alici salate.

La nostra Colatura di Alici è sana, digeribile e ricca di vitamina A e può essere gustata unita a pochi aromi freschi quali: prezzemolo, aglio, peperoncino ed un buon olio d’oliva extra vergine, naturalmente mescolati al momento per il condimento di linguine o spaghetti al dente.

Tradizione vuole che la Colatura di Alici venisse usata a Cetara solo per condire piatti a base di pesce la vigilia di Natale. Oggi, grazie a Delfino Battista che la produce con passione e competenza, la si può utilizzare, non solo per preparare il famoso piatto di spaghetti con Colatura di Alici, ma anche come condimento per insaporire, al posto del sale, le varie pietanze che quotidianamente troviamo sulle nostre tavole.

La Colatura Delfino Battista viene prodotta ed imbottigliata in diversi formati e confezioni speciali e dalla Costiera Amalfitana viene spedita in tutto il mondo.

Prodotti

Il celebre liquido ambrato adatto ad arricchire i tuoi piatti, la Colatura di Alici di Cetara viene apprezzata in tutto il mondo.